Festa della Madonna della Neve di Campra, Graglia

 

27 luglio | 7 agosto 2022 (archivio 2022)


La festa principale è la Festa di Campra che si svolge a inizio agosto, una tradizione che si tramanda da centinaia di anni.

La festa principale è la Festa di Campra che si svolge a inizio agosto. Il 5 agosto alle ore 4:30, nella chiesetta di Campra, si celebra la S.Messa in onore della Madonna della Neve. Nonostante l'orario insolito, la Messa dell'Alba attira centinaia di pellegrini provenienti da tutto il biellese.

La tradizione si tramanda da centinaia di anni e la festa si svolge sempre a cavallo del 5 agosto, data nella quale la S.Messa viene celebrata in onore della Beata Vergine Maria a cui spesso ci si riferisce con il titolo di “Stella del Mattino”.

Dal punto di vista astronomico, la “stella del mattino” è il pianeta Venere, visibile al meglio nel cielo proprio prima dell’alba o dopo il tramonto. In quel momento è la “stella” più brillante nel cielo, e annuncia o fa spazio al sole. La Beata Vergine Maria è la “Stella del Mattino”, che ci indica sempre suo Figlio, e quindi la Messa ci ricorda il ruolo di Maria nella storia della salvezza. La celebrazione termina con la benedizione del pane che viene offerto ai fedeli presenti.

Le origini della chiesetta di Campra sono legate ai progetti di realizzazione del Sacro Monte di Graglia. Che i testi antichi ricordano così:
“La chiesa era appena stata portata a compimento quanto la sua fama fu aumentata da varie guarigioni miracolose, documentate un processo fatto istruire dal vescovo di Vercelli Goria. Questi prodigi di incrementarlo l'afflusso la devozione dei fedeli, contribuendo al declino del progetto del Sacro Monte, sostituito dal Santuario lauretano. La Chiesa, di dimensioni ridotte ma dotata di sacrestia e portico, era provvista di un solo altare, collocato dinanzi un dipinto raffigurante la Vergine. La Visita Pastorale del 1675 riporta per la prima volta la dedica alla Madonna della Neve, titolo che in seguito non verrà più modificato.”

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento immagini… 1/0