Festa di S. Croce e mostra floreale e gastronomica 2023

 

30 aprile 2023


Anche quest’anno la Confraternita della SS.ma Trinità e S. Croce in Graglia ha programmato e realizzato, con grande partecipazione di popolo, la Festa del “Ritrovamento della Santa Croce”.

La Confraternita della Santissima Trinità e S. Croce di Graglia, la cui chiesa-oratorio è dedicata alla “Santa Croce”, festeggia con particolare solennità il giorno del “Ritrovamento”. Il magistero della Chiesa Cattolica e la tradizione vuole che detto ritrovamento della Santa Croce sia avvenuto ad opera di sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, in Gerusalemme nel 326: “…in un luogo non lontano dal Calvario”, dice Cirillo, vescovo di Gerusalemme, che ne parla ben tre volte nelle sue Catechesi (IV, 10; X, 19: XIII, 4). La “Leggenda della Vera Croce”, cara all’ordine francescano, ha ispirato nel tempo, artisti ed autori di testi sacri.

Un po' complice il calendario che ha proposto giornate di festa ravvicinate, offrendo così la possibilità di partecipare ai diversi momenti della manifestazione.

Il primo appuntamento era fissato per martedì 25 aprile 2023 per l’apertura della Mostra Floreale e Gastronomica, occasione sempre favorevole per la consueta piena partecipazione dei gragliesi. Ospiti particolarmente graditi ospiti sono stati i bambini della Scuola Materna di Graglia, accompagnati dalle loro insegnanti, che hanno potuto ammirare i bei colori dei fiori esposti e gustare i dolcetti preparati appositamente per loro. La giornata, oltre al pranzo di primavera in sede, ha offerto una retrospettiva delle attività confraternali con la proiezione di diapositive e fotografie degli ultimi viaggi, pellegrinaggi ed attività diverse della Confraternita.

La parte liturgica della festa si è tenuta domenica 30 aprile 2023 con la S. Messa in Confraternita alle 10.30 per celebrare la Festa del Ritrovamento della Santa Croce. Un piccolo rinfresco e la distribuzione della polenta concia con le erbe, ha completato la mattinata, facendo dimenticare per un momento il maltempo e la pioggia che ha caratterizzato la giornata.

Lunedì 1° maggio 2023 la Mostra floreale e gastronomica ha concluso il tempo ad essa riservato, accogliendo gli amici francesi, abitanti di Sonnaz, in Alta Savoia, paesino gemellato con Graglia, per il rituale incontro annuale. La Confraternita ha accolto con un piccolo rinfresco di benvenuto i “gemelli” d’Oltralpe, offrendo loro anche un apprezzato Concerto per organo in Confraternita a cura dell’organista gragliese Matteo Gerotto.

 
 
 

Archivio

- archivio eventi dell'anno 2023
- archivio eventi dell'anno 2022
- archivio eventi dell'anno 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento immagini… 1/0