Graglia, Festa della SS. Trinità 2022

 

11/12 giugno 2022


Solennità mobile dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. La ricorrenza nel rito romano cade la domenica successiva alla Pentecoste e dunque dopo il tempo pasquale.

Nella Chiesa della Confraternita:

- sabato 11 giugno: ore 17:00, S. Messa prefestiva.
- domenica 12 giugno: ore 10:30, S. Messa animata dal Coro 7 note di Biella e benedizione e distribuzione dei gigli di S. Antonio.

Il suo colore liturgico è il bianco, colore che altresì esprime la letizia della Chiesa nel celebrare la semplicità e la purezza dell'essenza divina. La collocazione della solennità della Santissima Trinità subito dopo quella della Pentecoste, memoriale della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, si può spiegare con il fatto che il Vangelo di Matteo si chiude proprio con l'esortazione del Risorto alla missione evangelizzatrice nel segno della Trinità:

« Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.» ( Mt 28,19-20).

o con la considerazione che, essendo la Trinità completamente rivelata con la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli nel giorno di Pentecoste, la stessa Trinità possa essere finalmente celebrata.

In quest'ultimo senso è la Pentecoste che permette la celebrazione della Santissima Trinità: questa finalità della Pentecoste è ampiamente riconosciuta nell'incipit del numero 732 del Catechismo della Chiesa Cattolica: "In questo giorno è pienamente rivelata la Trinità Santa".