Festa di Santa Croce

 

venerdì 22-25 aprile 2022


La Confraternita SS. Trinità e S. Croce organizza la mostra floreale benefica “Fiori al Castello” a Graglia.

 

Immagine di archivio

Invenzione della croce
Il calendario liturgico celebra il 3 maggio di ogni anno la festa dell’Inventio Crucis, il ritrovamento della croce da parte della madre dell’imperatore Costantino, Elena. Elena è venerata dai cattolici come Santa Elena Imperatrice.

Il lignum crucis, il legno della croce di Cristo che così tanta importanza riveste non solo nel culto cristiano ma nell'intero immaginario occidentale, è una reliquia strettamente legata al fenomeno dei pellegrinaggi in Terra Santa. La tradizione della sua leggenda ha un'origine ben precisa che si colloca nel pieno del medioevo latino. La storia è narrata, fin dal 1260, dalla “Leggenda aurea” di Jacopo da Varagine che, come egli stesso afferma, la raccoglie da altri autori precedenti.

In occasione della ricorrenza la Confraternita della SS.Trinità e S.Croce organizza dal 22 al 25 aprile la tradizionale mostra floreale benefica Fiori al castello, a favore della chiesa della Confraternita stessa. Questo il programma:

venerdì 22 aprile: apertura mostra floreale Fiori al castello. Alle 10:30 la Festa dei fiori vista dai bambini, dove i bimbi della scuola dell'infanzia di Graglia presentano i loro disegni di tanti fiori.

sabato 23 aprile: a partire dalle ore 9:00, mostra floreale e fiori in gastronomia con crespelle agli asparagi, zuppa di erbette, zuppa di bricui, frittatine con primule, ortiche, erba cipollina, panchicu ed erbe diverse di primavera. Torte, frittura dolce, etc.

domenica 24 aprile: Festa di Santa Croce. Ore 10:30 S.Messa cantata in confraternita, segue rinfresco in piazza della Chiesa. Ore 11:30 distribuzione della polenta concia con erbe di primavera. Mostra floreale e gastronomica.

lunedì 25 aprile: ore 9:00 mostra gastronomica con fricc dal marghè con erbe aromatiche. anitpasto piemontese, san carlino al tartufo o con erbe di primavera. Ore 17:00 diapositive di viaggi, pellegrinaggi e attività diverse della Confraternita.

Per informazioni: 335.5394009 - 349.5441377.

 
 

Archivio delle news

25 luglio | 7 agosto - Festa di San Carlo e della Madonna della neve
sabato 16 luglio 2022 - Viaggio all'illuminata e all'infiorata di Cuneo
venerdì 15 aprile 2022 - Processione del Venerdì Santo
sabato 2 aprile 2022 - Momento forte della Quaresima 2022